Torna a splendere l’Astrolampo del Valli

Riecco l’Astrolampo, che da giovedì sera – in occasione del concerto della Orchestra Mahler, diretta da Daniele Gatti – torna ad illuminare la sala grande del Teatro Municipale Valli.

feelingUn tecnico incaricato dalla Fondazione I Teatri, nei giorni scorsi, ha compiuto una ricognizione sullo storico lampadario, da cui lo scorso 20 gennaio, prima dell’ingresso in sala degli spettatori del Musical Peter Pan, si era staccata la calottina lignea, che comunque, grazie allo specifico cavo di sicurezza, era rimasta saldamente ancorata alla struttura.

Lo storico lampadario, una delle meraviglie del Teatro, privato della calottina, in questi mesi è rimasto chiuso nel vano sopra la sala, dove è stato controllato goccia per goccia e trovato in buone condizioni e perfettamente sicuro, grazie alle revisioni annuali e ai due interventi di restauro, il primo nel 1999 e il secondo nel 2012, quando un secondo sistema di cavi ne aveva raddoppiato l’ancoraggio.

Durante la sospensione estiva dell’attività teatrale, verrà realizzato il restauro della calottina lignea, che sarà successivamente rifissata al lampadario.

Ma intanto l’Astrolampo, anche se senza la calottina lignea, potrà tornare da affascinare pubblico e artisti.

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>