Iotti+Pavarani per ACI a Reggio Emilia

iottipavarani-03Lo studio Iotti+Pavarani architetti è vincitore del concorso indetto da ACI-Automobile Club Italia per il recupero della vecchia sede e del relativo comparto in via Secchi a Reggio Emilia. La procedura di gara per l’assegnazione della progettazione esecutiva, su invito, ha coinvolto lo scorso ottobre dieci progettisti che hanno presentato le idee di recupero tecnico e funzionale dell’area. I lavori avranno inizio nell’anno in corso e termine entro il 2018, e consentiranno la riqualificazione dell’area nei pressi della chiesa di San Francesco e del Palazzo dei Musei.

Oggetti di intervento sono l’edificio disegnato dall’architetto Gianni Boeri e costruito nel 1973, la costruzione di nuovi fabbricati in luogo di quelli demoliti da collocare in continuità rispetto all’immobile riqualificato, infine la sistemazione del piazzale adiacente.

01_700-525Il progetto, ideato dagli architetti Paolo Iotti e Marco Pavarani, prevede la riqualificazione degli spazi conservati con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni energetiche e di creare ambienti di lavoro all’avanguardia.

Il nuovo fabbricato si connette in testata al preesistente e funge da cerniera tra questo e gli edifici limitrofi: il Palazzo San Francesco e l’abside della chiesa. L’introduzione di marcapiani, presenti anche nel progetto di Boeri, crea continuità visiva all’intervento complessivo, che si presenta come un innesto in armonia con la preesistenza. Grande importanza è attribuita allo spazio pubblico, per il disegno del quale i progettisti hanno approfondito la sua evoluzione storica. Orti e spazi aperti occupavano infatti l’area retrostante la chiesa, e l’approccio al progetto ha voluto coniugare le nuove attività insediate con le storiche configurazioni, attraverso l’introduzione di una “corona verde” sulle odierne funzioni di parcheggio, oltre alla previsione di una piazza verso la quale indirizzare i flussi pedonali.

Si tratta di un nuovo importante risultato per lo studio Iotti+Pavarani di Reggio Emilia, che di recente ha ultimato la costruzione della nuova sede operativa della società assicurativa Reale Group a Torino, in collaborazione con Artecna.

Anna Vittoria Zuliani

iottipavarani-05Luogo: via Secchi, Reggio Emilia
Cliente: ACI Automobile Club Reggio Emilia
Progetto: Iotti + Pavarani Architetti (Paolo Iotti, Marco Pavarani)
Strutture: IDEA Studio Associato (Giovanni Gualerzi, Sarah Trussardi, Elena Fontana)
Impianti: Termoprogetti Snc (Sergio Cantoni)
Consulenti: Habitech (Leed AP)
Collaboratori: Stefano Nicolini, Francesco Leoni, Giulia Piacenti, Roberto Bertani
Superfici: edificio 2.500 mq; area soggetta a riqualificazione 4.500 mq
Tabella di marcia: ottobre 2016 procedura negoziata per l’affidamento del servizio di progettazione (10 studi invitati); marzo-maggio 2017 progettazione definitiva; settembre 2017-dicembre 2018 realizzazione.

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS