La civiltà Vichinga tra Liguria e Padania

Nicola Cassone

Nicola Cassone

Quarto appuntamento di Viking Connection: arrivano i Vichinghi!, nell’ambito della XVII edizione del “Cinema tra le rovine” a Palazzo dei Musei, in collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune. Nel Chiostro dei marmi giovedì 28 luglio alle ore 21 l’archeologo Nicola Cassone affronterà il tema “Echi di invasioni scandinave tra Liguria e Pianura Padana”.

La serata vedrà inoltre la partecipazione dei rievocatori del gruppo di ricostruzione storica del periodo vichingo Fjording.Sønner.Hird. Composto attualmente da 8-12 membri e attivo dal 2007 nell’area di Reggio Emilia, il Fjording.Sønner.Hird presenterà gli usi e i costumi di una piccola comunità di vichinghi norvegesi del IX-X°secolo, cercando di valorizzarne gli aspetti culturali, spirituali e artistici.

A seguire si terrà la proiezione del film Valhalla Rising di N. Winding Refn (2009): uno schiavo di incredibile forza riesce a liberarsi e riversa la sua furia sugli uomini che lo avevano tenuto prigioniero. Attraverso le valli della Scozia si imbarca su un vascello di nobili vichinghi per intraprendere una crociata in Scandinavia.

La partecipazione è libera, senza obbligo di prenotazione.

Info: 0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2

0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1

musei@municipio.re.it

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS