Una domenica di risate con Aldo, Giovanni e Giacomo

Cosa si può fare in questo freddo fine settimana del  14 e 15 dicembre? Vi diamo, come sempre, qualche dritta tra sagre, mercatini, eventi teatrali, mostre, concerti e presepi.

TEATRO e RASSEGNE. A scaldare l’umore ci pensano Aldo, Giovanni e Giacomo, che sia sabato che domenica sono al Valli di Reggio con “Ammudda muddica”, sotto la direzione di Arturo Brachetti. Spettacolo tra musica e disabilità sabato alla Cavallerizza di Reggio e domenica al Bismantova di Castelnovo: dal titolo “Bruits de couloir”, è nato dall’incontro tra il gruppo italiano Trimbù (esito del laboratorio che si svolge al Peri Merulo di Castelnovo, sostenuto dall’associazione di volontariato FaCe) e il francese Les percussions de Treffort. Spostandosi a Cadelbosco Sopra, all’Altro Teatro, sabato arriva lo spettacolo-concerto “Abba story”, tributo alla storica band svedese anni 70. Spettacolo per il Grade sabato alle 21 al Piccolo teatro San Francesco di via Emilia Ospizio a Reggio, dal titolo “Mi farà male il grasso del prosciutto?”, adattamento dall’omonimo diario di Elis Bassi. Domenica alle 21 al Centro Giovani di Scandiano arriva Suysy Blady, nota ai più per “Turisti per caso”, che apre la rassegna dedicata alle donne intitolata “Tempi reali, Sguardi femminili sulla contemporaneità”.

MUSICA E LOCALI. Sabato al Calamita di Cavriago torna Urbn, ovvero la Bass Night con Ebf & Fist, djs e producer della movida torinese; al Fuori Orario di Taneto di scena i Club Dogo con il loro nuovo album Noi siamo il Club; Giancarlo Frigieri ai Vizi del Pellicano di Fosdondo (Correggio) col nuovo album Togliamoci il pensiero. Per chi ama la musica retrò dal sapore anni ’50 e ’60, al Kokonuts di Albinea ci sarà “Kokoretrò” , appuntamento con parrucchieri, jukebox  e concerto live di Burnin’ Guns.

MOSTRE. “Collettiva di Natale”, con il “meglio” delle opere presentate quest’anno in via dei Mille in città alla Galleria De Bonis (ha aperto venerdì e resta aperta fino al 27 dicembre); alla Galleria RezArte di via Emilia Ospizio inaugurano sabato alle 17.30 (fino al 27 gennaio) le collettive “Eclettica” e “Frammenti” con foto, sculture e installazioni di oltre 40 autori. Le foto di Riccardo Varini sono esposte a Castelnovo Monti al Foyer del Teatro e nella sede di Palazzo Ducale: in mostra da sabato alle 17,30, orario in cui avviene il taglio del nastro di “Chiaro”, rappresentano il viaggio dalle colline al mare del fotografo reggiano; accompagnamento musicale con un trio di fisarmonicisti del Merulo. A Palazzo Fracassi a Guastalla apre sabato alle 17,30 la mostra sui tesori d’arte ritrovati in chiese sconsacrate. Ricordiamo che prosegue l’installazione di Carlo Cerri ai Chiostri di San Pietro a Reggio “Il cielo stellato sopra di me…”.

SAGRE: sabato prende il via a Montecchio il XXX Fotofestival, rassegna dedicata all’arte della fotografia nel castello mediovale; Festival della spergola nei bar e ristoranti di Scandiano; domenica a Sant’Ilario Festa del Norcino. Mercati del riuso domenica a San Martino in Rio, Cadelbosco Sopra e San Polo.

CLIMA NATALIZIO. Sabato e domenica (così pure sarà il 22 e 23 dicembre) in centro a Reggio è aperta la “Caccia al Babbo Natale“. Si tratta della nuova iniziativa di incentivazione commerciale promossa da Confcommercio e Confesercenti, col Consorzio “Le Vie del Centro”. Dalle 16 alle 19, due Babbi Natale entreranno nei negozi che espongono la locandina dell’iniziativa, si avvicineranno ai clienti, selezionati in modo casuale mentre fanno i loro acquisti, e consegneranno loro una Christmas Card del valore di 50 euro da utilizzare per saldare il conto degli acquisti nel negozio stesso. Domenica  al Centro Malaguzzi giornata di auguri tra narrazione, a cura di Reggionarra, poi ci sarà “Il gioco dei sì e dei no” e si parlerà di “Sostenibilità a Reggio Emilia”. MERCATINI. A Reggio: domenica mercatino eno-gastronomico e artigianale in piazza Fontanesi, mercatini di Natale in piazza Prampolini, via Emilia San Pietro. In provincia: mercatini di Natale sabato a Castelnovo Monti e Canossa,  domenica a Guastalla, Campegine, Gualtieri e Montecchio, Correggio, Casalgrande, Baiso. CONCERTI: sabato sera al teatro di Castelnovo Monti “Gospel di Santa Lucia“, sabato nella Basilica di San Prospero a Reggio concerto del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna in favore dell’Ospedale della Donna e del Bambino CuraRe Onlus alle 16,30; sabato a San Savino di Castenovo Sotto alle 21 “Rassegna corale natalizia” nella Chiesa parrocchiale. Poi: domenica a Montecchio arriva Babbo Natale in vespa.  PRESEPI. Tra i tanti in giro per la provincia, vi suggeriamo ad esempio quello che inaugura domenica nel Borgo Medievale di Cerezzola (Canossa) aperto fino all’11 gennaio; si chiama “Presepe della solidarietà”, è costruito artigianalmente dall’Associazione Amici di Cerezzola; gli incassi delle offerte ricevute saranno donati al Comune di Reggiolo. A Salvarano di Quattro Castella prende il via sabato un evento unico: 30 presepi in esposizione lungo il “Sentiero dei presepi” (inaugurazione ore 11 con il sindaco presso l’Eremo di San Michele). Poi da sabato festa dei presepi nella Rocca estense di San Martino in Rio. Avevano inaugurato lo scorso weekend ma sono aperti fino a gennaio: il presepe multietnico della Napoli del ‘700 realizzato da Salvatore Carulli presso la Galleria Parmeggiani a Reggio; al Musei dei Cappuccini in città “Il Natale dei bambini e i burattini di Otello Sarzi”; presepe anche in Ghiara realizzato dall’artista Pellegrino De Risi; a Lentigione di Brescello (in via Imperiale) presepe centrale di 70 metri quadri; “Camminata dei Presepi” ad Aiola di Montecchio lungo le vie del paese. Via dei Presepi anche nei borghi dell’appennino, svalicando nei territori della Garfagnana e della Lunigiana.

Cristina Fabbri

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>